Per utilizzare e sfruttare un device Apple è necessario creare un proprio ID Apple. Per scaricare applicazioni dall’App Store, per usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dell’utente. Spesso, però, distrattamente ci dimentichiamo la password o ancora peggio le credenziali di accesso. Come facciamo a recuperarle?

Soprattutto per gli utenti meno esperti o per i primi che si accingono a questo tipo di utilizzo del sistema Apple, potrebbe essere un’esperienza un po’ drammatica; in realtà, non c’è da preoccuparsi, ora vedremo passo passo come è possibile recuperare il tuo ID Apple e reimpostare la password.

password-icloud

L’operazione è molto semplice da effettuare (ovviamente devi essere il legittimo proprietario dell’account, altrimenti stai violando la legge, capito?) anche per i non esperti.

RECUPERARE ID APPLE

Ci sono diverse soluzioni in base a quale sia la tua problematica. Se sul tuo account, però, è attiva l’autenticazione a due fattori (cos’è?) hai bisogno di un device già registrato o del tuo numero di cellulare che hai associato durante la registrazione dell’account, così da ricevere un codice per far si che Apple si assicuri, con maggiore sicurezza, che l’account sia effettivamente del legittimo proprietario.

Dirigiti su questa pagina e clicca sulla voce “Hai dimenticato l’ID Apple o la password?”

Apple_reset_password

Digita sullo spazio richiesto il tuo indirizzo email associato al tuo account. Poi, trascrivi il codice di sicurezza CAPTCHA per verificare che non sei un BOT; scrivi i caratteri nell’apposito spazio e poi clicca sul pulsante Continua.
A questo punto assicurati di spuntare l’opzione “Password” per recuperare la password dimenticata e clicca su Continua. Ora devi indicare la modalità di recupero password, se tramite risposta segreta (selezionata in fase di registrazione dell’account) o tramite la ricezione di una mail contenente le istruzioni per reimpostare la password. Per questioni di praticità (statisticamente provato che la maggior parte degli utenti non si ricorda mai la risposta segreta) vi consiglio di proseguire con la ricezione di una mail nell’indirizzo associato all’account in fase di registrazione.
Per reimpostare la password entra nella mail associata e clicca sul link inviato da Apple, segui le istruzioni e inserisci una nuova password e digitala di nuovo sul campo “Conferma Password”. Ricorda che la password deve rispettare alcune caratteristiche: la password da utilizzare deve essere composta da almeno 8 caratteri, fra cui lettere maiuscole, lettere minuscole, numeri e caratteri speciali. Per confermare clicca su “Reimposta Password”.

EMAIL DIMENTICATA?

Se non ricordi, invece, la tua mail associata al tuo ID Apple, puoi fare in questo modo. Clicca su questo link e riempi il modulo visualizzato digitando i campi richiesti e clicca su Continua.

Se non hai sbagliato ad inserire l’indirizzo email dovrebbe apparire il messaggio ID Apple trovato; facendo click sul link sarai indirizzato direttamente sulla pagina del tuo ID Apple, altrimenti uscirà il messaggio “ID non trovato”.

Nel caso hai avuto problemi con questa guida, puoi sempre utilizzare la guida ufficiale Apple cliccando su questo link.

Spero che questa guida ti sia stata d’aiuto per risolvere il tuo problema, seguici sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità!