Schermata-2015-09-09-alle-20.32.36

Nella giornata di ieri apple ha presentato i nuovi modelli di iphone, e una delle novità principali è appunto il 3d touch.

Se non sapete cosa è il 3d touch è molto semplice, è l’equivalente del force touch sui trackpad dei macbook e del force touch sull’apple watch.

Però c’è da dire che è stato implementato in maniera molto diversa e anche in maniera più completa sugli iphone.

Se siete curiosi di sapere cosa serve e cosa fa continuate a leggere. Una delle funzioni principali del 3d touch display è quello di attivare delle semplici scorciatoie; se tipo, siamo nella schermata home, e eserciteremo una forza maggiore (3d touch) su una determinata applicazione, essa sarà in grado di attivare un menu a tendina che ti permetterà di fare determinate azioni.

Se prendiamo in esempio l’app fotocamera, facendo una pressione più forte potremo , tramite il menù a tendina, di scattarci un selfie, di scattare una foto normale, di aprire la gallerie oppure fare un video.

Tutto questo si ripete con le altre app; se prendiamo in considerazione l’app facebook (app di terze parti, quindi gli sviluppatori potranno giocare con questa tecnologia), se useremo il 3d touch avremo la possibiltà di aggiornare lo stato, fare una foto e altre azioni. Sulla app musica avremo la possibilità di aprire più velocemente beats one, oppure di attivare la riproduzione casuale della propria musica. Nell’app telefono invece si aprirà un menù a tendina con i nostri contatti preferiti.

[mom_video type=”youtube” id=”cSTEB8cdQwo” width=”600″ height=”400″]

Ma il 3d touch non servirà soltanto a questo, ma apple ha pensato ad altre azioni, che sicuramente ci migliorano la vita.

Un esempio: se siamo in un’applicazione e vogliamo switchare semplicemente ad un’altra senza aprire il multitasking con l’iphone 6s e 6s plus servirà soltanto fare uno slide da sinistra verso destra (ovviamente usando una forza maggiore) e il gioco è fatto.

Oppure nelle pagine web, se useremo il 3d touch su una parola vedremo il suo significato. Se invece vediamo un link e usiamo il 3d touch potremo vedere un anteprima di quello che andrem a vedere.

Nell’app mail invece se usiamo il 3d touch segneremo un email come letta o non letta oppure vedremo un anteprima.