dfu

Poiché il tasto Home di iPhone 7 e iPhone 7 Plus non è fisico, cambia la modalità con cui forzate un riavvio o mettete in DFU il dispositivo. Segnatevi questo post, e pregate di non averne mai bisogno.

 

Quando l’iPhone dà problemi, esistono due operazioni che possono rimetterlo in sesto: l’hard reset, cioè lo spegnimento brutale, e la modalità Device Firmware Upgrade(DFU), che consente di sovrascrivere il firmware, anche con versioni meno recenti. Una manna dal cielo quando si vuole tornare indietro all’aggiornamento precedente, o quando si ha il Jailbreak.

Fino ad oggi, le combinazioni di tasti avevano sempre incluso il tasto Home; ma poiché a partire da iPhone 7 questo pulsante non è più fisico, e non funziona se iOS non gira correttamente, Apple è stata costretta a rivedere qualche dettaglio. Per questo è stato sostituito col pulsante per abbassare il volume.

Riavvio Forzato di un iPhone 7

Se l’iPhone si è impallato, potete forzare un riavvio (hard reset) seguendo questi passaggi:

    • Premete e tenete premuto il pulsante accensione.

 

    • Contemporaneamente, premete anche il pulsante per abbassare il volume sul lato sinistro del dispositivo.

 

    • Continuate a premerli entrambi finché lo schermo non si spegne, e non riappare il logo Apple.

 

DFU su iPhone 7

    • Spegnete il telefono, connettetelo al computer col cavo USB e avviate iTunes.

 

    • Premete e tenete premuto il pulsante accensione per tre secondi prima di seguitare col passaggio successivo.

 

    • Col pulsante di accensione ancora premuto, premete anche il pulsante per abbassare il volume e mantenete quest’ultimo per 10 secondi.
      Lo schermo rimarrà nero; se compare il logo Apple, avete sbagliato la procedura e dovrete ripeterla da zero.

 

    • A questo punto, lasciate il pulsante di accensione, continuato però a tenere premuto quello del volume per altri 5 secondi; se compare la scritta “Connetti ad iTunes” avete sbagliato i tempi, e dovrete ricominciare da capo.

 

Se invece la procedura è andata a buon fine, lo schermo dell’iPhone sarà ancora spento, ma su iTunes leggerete il messaggio seguente:

dfu1

Procedete col ripristino o l’aggiornamento del firmware come al solito. E se avete necessità di uscire dalla modalità di recupero, premete contemporaneamente il pulsante di accensione e quello per abbassare il volume per qualche secondo.