iOS-7-Music-icon

L’App Store è pieno zeppo di applicazioni gratuite e non per impostare la vostra canzone preferita come suoneria del vostro iPhone. Molte di queste applicazioni fanno quello che promettono ma perché pagare per ottenere quello che potete fare gratuitamente?

Forse si può pensare che l’applicazione vi consentirà di effettuare il procedimento direttamente dal vostro device, ma non è così. Dovrete sempre collegare il telefono ad un computer con iTunes e da li svolgere dei procedimenti non sempre semplici ed intuitivi.Seguite questi semplici passi e in pochi minuti potrete inserire nella lista suonerie del vostro iPhone qualsiasi bravo voi desideriate.

Il primo passo da compiere è individuare la canzone da voler trasformare in suoneria nella libreria iTunes ed “accorciarla” in modo che abbia una durata massima di 40 secondi.

  • Cliccare con il tasto destro del mouse sul titolo della canzone e selezionare la voce Informazioni dal menu che compare. Nella finestra che si apre, selezionare Opzioni, mettere il segno di spunta accanto alle voci Punto di inizio e Punto di fine e specificare negli appositi campi la parte del brano che si desidera trasformare in suoneria (limite massimo dei 40 secondi). Cliccare su OK per salvare.

Schermata 2014-12-10 alle 12.05.22

  • Adesso, fare nuovamente click destro sul titolo del brano e seleziona la voce Crea versione AAC dal menu che compare, a conversione ultimata si creerà un duplicato della canzone, trovatelo nel cerca musica in alto a destra di iTunes e fate click destro su di essa e selezionate la voce Mostra in Finder per accedere alla cartella in cui è conservato il file originale del brano.
  • Ora rinominiamo il file della suoneria da .m4a ad .m4r (per farlo basta cliccare con il tasto destro sul file, andare su ottieni informazioni, li troverete il campo dove poter cambiare l’estensione dopo il nome). A questo punto possiamo tornare nella libreria di iTunes e cancellare la suoneria in versione AAC creata facendo però attenzione a non rimuovere il file originale dal PC (per farlo basterà cliccare su mantieni file quando ve lo chiederà).
  • A questo punto basterà trasportare con un click il file m4r nella sezione Suonerie di iTunes. Ora potrete collegare il vostro iPhone ad iTunes e sincronizzare tutte le suonerie. Avrete così finalmente la parte di brano scelta tra le suonerie di IOS del vostro iPhone.

2014-12-10 12.18.00

Vi ricordiamo che il costo medio di una suoneria scaricabile da iTunes è di 1,29 euro. Quindi 4è un bel risparmio per tutti gli appassionati di musica. Buon divertimento a tutti.