In questa recensione illustriamo questo nuovo prodotto Aukey: un HUB USB 3.0, compatto ed elegante, che ci permette di aggiungere al nostro sistema 4 porte USB 3.0 e altre 3 porte per la ricarica dei nostri dispositivi, con entrata MAX 2.4A.

Ormai da qualche anno, ma soprattutto oggi, chiunque utilizzi un computer, fisso o portatile, sia in ambito professionale che casalingo, si accorge molto presto che le porte USB non sono mai abbastanza. La scelta dell’acquisto di un HUB USB diventa quasi obbligatorio, soprattutto per alcune situazione come gli All-in-one tipo iMac, che hanno porte USB posizionate dietro lo schermo, molto scomode da raggiungere.

Oggi vediamo in questa recensione un prodotto davvero ottimo per utilizzi sia casalinghi che semi-professionali. E’ importante fare attenzione, però, nella scelta dell’HUB perchè non sono tutti uguali: bisogna tenere presente alcune caratteristiche come la velocità di trasferimento dei dati e l’alimentazione necessaria per i dispositivi che vogliamo aggiungere. Esempio: se vogliamo solamente un HUB per collegare Pen Drive di qualsiasi grandezza, non avremo bisogno di HUB molto potenti (in termini di alimentazione) e non avremo bisogno, quindi, di HUB alimentati tramite alimentatore esterno; il cavo USB in dotazione è sufficiente. Discorso diverso, invece, è se abbiamo bisogno di collegare, tramite HUB, HD Esterni: dobbiamo stare attenti alle caratteristiche di alimentazione per controllare se la potenza erogata dal nostro HUB sia sufficiente per alimentare l’Hard Disk o gli Hard Disk collegati.
1 HUB USB modello CB-H19 AUKEY, insieme ad un alimentatore 12V/3A, un cavo USB 3.0, il manuale di utilizzo e la garanzia di 24 mesi.
aukey-foto-unbox hub usb 3.0
Il prodotto è ben realizzato, interamente costruito in plastica rigida con un peso di 92 grammi. Nonostante le numerose porte, le dimensioni del prodotto sono abbastanza compatte. Il design è ben realizzato, con curve morbide e angoli smussati, uno stile che, in qualche punto, richiama l’eleganza e il design curato di Apple.

Le dimensioni dell’ HUB sono 21,4x11x6cm. Sulla parte superiore abbiamo 7 ingressi USB4 ingressi di tipo USB 3.0 con il classico colore blu ed una velocità di trasferimento fino a 5Gbps e, ovviamente, retrocompatibili con tutti i dispositivi precedenti. Le altre 3 porte USB da 2.4A sono di colore verde, funzionano per la ricarica di dispositivi come smartphone e tablet. Queste ultime sono dotate di una tecnologia chiamata AiPower, in grado di riconoscere il dispositivo collegato ed erogare la corretta energia per proteggerlo da eventuali sovraccarichi di corrente.

aukey usb

Sulla parte sempre superiore, è presente un Led di stato, che indica che il dispositivo è acceso. Sul lato sinistro, invece, sono presenti il pulsante ON/OFFl’ingresso per l’alimentazione e per il cavo USB 3.0 per effettuare il collegamento con il computer.

In pratica, un HUB USB Aukey completo e funzionale che ci darà l’opportunità di aumentare le porte del nostro computer ed avere connessi più dispositivi contemporaneamente, che, grazie all’alimentazione esterna, non graverà sul carico USB del nostro computer. Una funzione molto comoda per la notte è la possibilità di spegnere il dispositivo tramite il pulsante ON/OFF, così da evitare fastidiose luci mentre dormiamo con il computer acceso.

Il costo del dispositivo è davvero competitivo, sia per la qualità dei materiali che per la qualità dei circuiti. Un ottimo prodotto targato Aukey!