Era nell’aria da qualche mese,… ma 2 giorni fa Tim Cook ospite alla WSJ.D conference di Laguna Beach, conferenza organizzata dal Wall Street Journal ,ha spiegato i motivi per cui Apple ha dovuto ritirare dal mercato l’ormai leggendario iPod Classic.
Il Ceo di Apple alla domanda sul perché Apple avesse preso questa scelta di abbandonare questo storico lettore musicale, in maniera poco consona al suo stile sempre serio e pacato, ha risposto: “ Non è che me ne vado in giro con un’ascia chiedendomi: cosa posso uccidere oggi?», semplicemente, era «l’alternativa più ragionevole” …dicendo inoltre che la casa di Cupertino si è impegnata moltissimo a trovare i componenti che hanno usato per anni nella costruzione di questo iPod Classic ,ma nonostante l’assidua ricerca,Apple ha dovuto toglierlo dal mercato in maniera definitiva…Purtroppo la riprogettazione di questo dispositivo, costerebbe troppi soldi, rapportando la richiesta che avrebbe avuto in futuro..
Ipod classic era l’erede del primissimo e vendutissimo “Ipod” ,presentato dal grande Steve Jobs ill 23 ottobre del 2001….aggiornato per l’ultima volta nel 2009, ricoperto da una scocca in alluminio anodizzato e acciaio inossidabile lucido, disponibile nei colori argento e nero. , dotato di un disco rigido da 160 gb, con un piccolo schermo a colori panoramico e una ghiera cliccabile al centro, consentiva oltre all’ascolto di tracce mp3, la visualizzazione di foto e video.
Ormai però era un prodotto “obsoleto” per i giorni nostri, senza la possibilità di collegarsi alla rete o di installare app , era ormai “arrivata l’ora di staccare la spina”..
Resteranno comunque sempre in produzione i più recenti iPod nano, iPod Touch ed iPod Shuffle , ma vedendo la richiesta di mercato che hanno prodotti come questi, non passerà tanto tempo prima di vederli anche loro, rimossi dagli scaffali degli Apple Store di tutto il mondo.