Siamo abituati a vedere quasi ogni industria adattarsi al digitale. L’utilizzo di internet, agevolato dalla diffusione di smartphone e tablet, ha portato ogni settore a offrire il proprio prodotto in formato digitale, così da raggiungere con maggiore facilità la clientela. L’online è il futuro, e se anche un’industria come il gioco d’azzardo sta investendo capitali per perfezionare l’offerta su web e mobile significa che l’intrattenimento si adegua alle nuove modalità di fruizione.

I motivi che spingono le case da gioco a digitalizzarsi sono molteplici. Il primo aspetto è sicuramente la volontà di offrire un’esperienza più completa al proprio cliente. O meglio, di garantirgli due possibilità a loro modo estremamente differenti. Il gioco d’azzardo terrestre ha i suoi pregi, ma è una modalità che ha poco in comune rispetto all’online, nettamente più veloce nella fruizione e nei tempi d’attesa. È innegabile poi che i produttori di slot machine online possano variare la loro offerta più sulle piattaforme digitali che in un casinò terrestre, dove lo spazio rimane limitato. Ma una spinta importante sta arrivando dal governo italiano, che ha spinto per applicare concretamente la “manovrina” prevista dalla Legge di stabilità in materia di gambling. In un anno e mezzo le aziende hanno visto una diminuzione del 32% del numero di macchinette presenti sul territorio, scendendo da 420.000 a circa 280.000. Se si aggiunge a questa disposizione legislativa le varie forme attuate dagli enti locali (distanziometro, limitazione di orari di apertura) per limitare l’azzardo, la spinta all’online è inevitabile.

Non tutti i mali vengono per nuocere, e il settore sta sfruttando la necessità di trovare nuovi canali per aumentare la propria proposta. Gli addetti ai lavori stanno puntando al mobile e alla multicanalità per proseguire la crescita del settore. La produzione rispecchia la richiesta del mercato, che esige piattaforme user friendly di semplice utilizzo e rapide nella fruizione. È un aspetto fondamentale soprattutto per i casinò games e le scommesse sportive, intuitive nella gestione e sempre a portata del giocatore. Le slot machine portait sono un tipo particolare di macchinette realizzate appositamente per gli smartphone, con adattamento automatico allo schermo di un cellulare. Inoltre, le aziende hanno sviluppato sistemi di pagamento alternativi, tra cui ricordiamo i Cluster Pays, che permettono di vincere trovando un gruppo di almeno cinque simboli uguali, facendo sparire i simboli vincenti e generando nuove combinazioni di allineamento.

Di sicuro proprio il mobile sta influenzando la crescita del gioco d’azzardo online. Da tempo ormai gli sviluppatori hanno intuito che è questo il mercato del futuro per l’industria del divertimento. Nel 2017 le iniziative delle case da gioco sono aumentate del 13%, provocando una risposta impressionante da parte dei giocatori: la spesa su smartphone e tablet è stata di 350 milioni di euro, per un incremento del 50%. Sui 76 concessionari legali presenti in Italia, 69 offrono un servizio “real money” su applicazioni per cellulare. La tecnologia mobile non ha ancora sfruttato tutto il suo potenziale e potrebbe fare un ulteriore balzo avanti nei prossimi anni, favorendo il definitivo sorpasso del digitale sul terrestre. Probabilmente è solo questione di tempo.

Apprfondimenti su:

Slot Machine Gratis | Gioca alle migliori Video Slot Online!

Osservatori Digital innovation – Politecnico di Milano