Google Photos ha dei problemi e non sembra che voglia risolverli.

Numerose sono state le critiche e le segnalazioni dei vari utenti sia di Google stessa, sia di altri portali come Reddit. 
A parte le problematiche riguardo al backup dei dati che spesso non viene eseguito, ormai da MESI è presente un problema su molti smartphone, legato ( probabilmente ) all’arrivo di Android 10 sui dispositivi.

Qual è il problema?

Parto dicendo che io sono possessore di Oneplus 7 con Android 10 installato in versione stabile, e anche provando su altri dispositivi Oneplus 7 riscontro lo stesso problema.

Con l’applicazione Google Photos è possibile modificare i video, tagliandoli, ma sopratutto stabilizzandoli!  E’ un impostazione utilissima che rende molto più facile la vita di chi registra senza avere uno stabilizzatore esterno come un Gimbal, oppure una fotocamera dotata di stabilizzatore integrato. Ma allora dove sta il problema?

Il problema è che molti utenti, per la maggir parte utenti con Android 10, non riescono più a modificare i video, o meglio: I video vengono stabilizzati, ma al momento del salvataggio viene mostrata la seguente scritta:

Impossibile salvare le modifiche
Oneplus 7, Google Photos

Impossibile salvare le modifiche, è la scritta che si trovano davanti centinaia, se non migliaia, di utenti che, tutt’ora, non hanno ricevuto alcuna spiegazione da Google.

Nella sezione Recensioni del PlayStore, alcuni utenti si sono lamentati di questo errore, e Google ha praticamente consigliato di aprire una discussione sul Forum di supporto per ricevere assistenza  da un utente esperto. 
Io personalmanete l’ho fatto, visto che utilizzo l’opzione di stabilizzare i video da sempre, e ho ricevuto consigli come:

  • Svuota la cache dell’applicazione
  • Rifai il backup dell’intero catalogo
  • Aggiorna l’applicazione
  • Manda un report nell’applicazione stessa.

Tutti passaggi effettuati, che hanno portato tutti allo stesso risultato, ovvero NULLA.

Risposta di Google

Cosa ne pensate di ciò? Accade anche a voi? Fatecelo sapere e aprite anche voi un report sul forum di Google, così da risolvere questo problema una volta per tutte.