[Guida] – Come rispondere a telefonate e messaggi da Mac OS X 10.10 Yosemite

0
145 views

Handoff, continuity

Tra le tante novità introdotte da Apple in Mac OS X Yosemite, sicuramente una degna di nota è Continuity. I prodotti Apple, infatti, sono famosi per il loro ecosistema che consente di aumentare e migliorare la produttività, nonché la vita di noi possessori. Continuity rappresenta l’anello mancante nell’integrazione tra iOS e Mac OS.

Due funzioni di Continuity presentate allo scorso keynote riguardano la possibilità di usufruire dei servizi di telefonia mobile direttamente dal proprio personal computer, iPad o iPod Touch tramite una connessione Wi-Fi: le telefonate e gli sms.

Requisiti fondamentali, come si legge dalla pagina dedicata sul sito Apple sono, oltre a Mac OS X Yosemite, un iPhone, iPad o iPod Touch con iOS 8.1 o successivo, connessi alla stessa rete LAN del Mac e che tutti i dispositivi siano connessi allo stesso account di iCloud, usato anche per FaceTime e iMessage.

preferenze

Mentre su iPad e iPod Touch questa funzione è già attiva, su Mac potreste doverla attivare manualmente. Per fare ciò vi basta avviare l’app FaceTime, entrare nelle Preferenze (dal menu, o con la combinazione ⌘+, ) e attivare l’opzione Chiamate cellulare iPhone. Ora, per effettuare una chiamata da Mac, iPad o iPod vi basterà cliccare su un numero di telefono da contatti o altre applicazioni. Sul Mac, quando riceverete una chiamata, apparirà una notifica con la quale potrete rispondere alla chiamata, inviarla alla segreteria o inviare un messaggio al chiamante direttamente dal Mac.

Per gli SMS basterà attivare l’opzione, dall’iPhone, Inoltro messaggio di testo in Impostazioni > Messaggi. Riceverete, sull’iPad, iPod Touch e Mac (in quest’ultimo nell’app iMessage) un codice da immettere sull’iPhone per verificare la funzione SMS e MMS.

Ora potrete iniziare a usare la parte telefonica del vostro iPhone anche sugli altri dispositivi della Mela. Qualora non dovesse esserci una rete Wireless disponibile, sarà possibile usare Hotspot personale sull’iPhone per fornire accesso a internet agli altri dispositivi senza la necessità di ulteriore configurazione.

Esiste inoltre un’applicazione molto comoda che simula il dialer telefonico in pieno stile iOS 8 e Yosemite. Si chiama Continuity Keypad ed è scaricabile gratuitamente dal proprio sito internet e prossimamente anche dal Mac App Store.