Jabra Elite Sport, un prodotto in-ear true wireless per sport e attività fisica

Le cuffie in-ear Jabra Elite Sport nella nuova versione sono nettamente migliorate rispetto al modello precedente., con un aumento dell'autonomia della batteria di oltre il 50%. Ottimo per lo sport ma anche per l' ascolto di musica, non sono niente male. In questo articolo le abbiamo recensite per voi.

1
166 views
737-Jabra-Elite-Sport-Wireless-Earphones

Jabra ha effettuato l’upgrade delle sue cuffie in-ear true wireless modello sportivo disponibili di colore verde lime e grigio. Ottime cuffie per lo sport, per l’attività fisica ma anche per l’ascolto di musica. Un netto miglioramento rispetto alla versione precedente riguarda l’autonomia della batteria, un buon 50% in più, cioè con una durata di circa 1 ora in più. A livello software, per i possessori del modello precedente, sarà rilasciato un firmware che migliorerà l’esperienza di utilizzo.
jabra_es4

Per chi non ha mai sentito parlare di questo prodotto, le cuffie si collegano al vostro smartphone tramite tecnologia bluetooth. Una volta sincronizzate una voce femminile vi informa dei parametri di performance come durata, ritmo e, grazie al sensore posizionato nell’auricolare destro, del battito cardiaco. Il tutto è coordinato dall’app Jabra Sport Life, un’app pensata per gestire al meglio la tua attività fisica e, grazie all’assistente virtuale, vi terrà aggiornati sulle prestazioni, che nel caso siano lente o veloci, vi informerà direttamente a voce di aumentare o diminuire il passo.

Il prodotto arriva con un packaging davvero notevole; colorato, piccolo e funzionale: all’interno troviamo i seguenti prodotti:

jabra_es6

la custodia, che a sua volta è un caricatore portatile ed una batteria che ricarica gli auricolari almeno due volte. Sono presenti 12 adattatori auricolari in gel che permettono il posizionamento degli auricolari per qualsiasi dimensioni di orecchio.
Bisogna provare e riprovare per trovare le dimensioni esatte, ma una volta posizionati, le cuffie restano ben salde all’orecchio. Su ogni auricolare ci sono due tasti che, a seconda di come vengono premuti (sfiorati o premuto a lungo), hanno una funzione come alzare o abbassare il volume, lanciare l’app, etc…

jabra_es3

Quando le indossate per la prima volta ci sarà da eseguire una procedura guidata che ci porta alla calibrazione e configurazione delle cuffie. Una volta associate allo smartphone, non abbiamo bisogno di accenderle o spegnerle ad ogni utilizzo, ma basterà aprire la custodia e saranno già pronti all’uso. Quando, invece, le riponete nella custodia fate attenzione che i due LED presenti nella custodia si accendano, cosi da indicare che gli auricolari sono in carica.

Aprendo l’app Jabra Sport Life, la stessa applicazione vi chiederà di eseguire jabra sport life.jpgun test definito VO2 MAX, cioè di calcolare l’indice di consumo di ossigeno e soglia anaerobica. E’ un test per dire all’applicazione qual è il vostro stato di preparazione atletica, definendo la base in cui l’algoritmo si appoggerò per i successivi allenamenti.

Una volta provate e utilizzate in maniera intensiva, possiamo affermare che sono il top per l’allenamento e per l’utilizzo sportivo, forse un po’ scomode per utilizzo giornaliero, dovuto all’ergonomia pensata per un utilizzo prettamente sportivo. La durata della batteria è uno svantaggio perchè dura circa 4 ore, che ricaricandole con la custodia, si allunga a 9 ore circa.

La qualità audio è ottima per un ascolto normale e, soprattutto, per un utilizzo sportivo, dove è importante un buon isolamento e un’equalizzazione chiara e limpida per comprendere meglio le parole durante una chiamata o l’ascolto della voce guida.
La qualità del microfono è notevole, grazie ai 4 microfoni presenti su entrambi gli auricolari permettono di effettuare chiamate di alta qualità.

LE NOSTRE IMPRESSIONI

La batteria nonostante sia aumentata come autonomia, ancora non è sufficiente per chi le volesse utilizzare come cuffie normali per l’ascolto di musica. Il costo dovrebbe giustificare questo aspetto.
La qualità dell’audio è ottima, il sensore del battito cardiaco funziona abbastanza bene ed è molto preciso. I pulsanti sul dorso degli auricolari hanno bisogno di un po’ di forza per essere premuti.

Un ottimo prodotto per chi ama lo sport la musica. Attualmente il costo è di 300€ circa. Vi lascio un link per l’acquisto.

[amazon_link asins=’B073S9QQXG,B01LVTV2CZ’ template=’ProductCarousel’ store=’suonodigita08-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ae75caa4-0367-11e8-be8b-0be52b200f9e’]