ios-vs-win-phone

Secondo quando riportato da Kantar Worldpanel Comtech, il terzo trimestre del 2013 ha segnato una svolta importante per il mercato degli smartphone, infatti sembrerebbe che per la prima volta, siano stati venduti più smartphone Windows Phone che iPhone.
Non dimentichiamo che in Italia il mercato degli smartphone è dominato dal robottino verde con il 71.6%, segue subito dopo Windows Phone con 13.7%, infine c’è Apple con soli 10.2%, mentre continua a calare BlackBerry con il 2.1%.

Sicuramente le cause di questo calo nei confronti di Apple (per il momento riferito soltanto al nostro Paese), potrebbero essere molteplici, ma sicuramente da non sottovalutare i prezzi. Al momento Android e Windows offrono smartphone adatti alle tasche di tutti, mentre Apple tende soltanto a proporre Top gamma e per che sperava che iPhone 5C, avrebbe finalmente portato dei cambiamenti, è soltanto rimasto deluso perché il nuovo melafonino è stato proposto per un prezzo di oltre 600€.

Inoltre, altro importante aspetto è sul sistema operativo, fino ad alcuni anni fa, iOS si differenziava del suo netto concorrente, per la semplicità di utilizzo, ma Android anche in questo campo è riuscita a battere Apple, tanto che quest’ultima è stata costretta a incrementare alcune funzioni di Android in iOS 7, mentre Microsoft continua ad essere un’ottima alternativa per coloro che non intendono spendere cifre esorbitanti o non amano la personalizzazione.