Os x el capitan, finalmente qua, cosa c’è di nuovo?

0
104 views

os_x_el_capitan_roundup

Finalmente apple, dopo tanti mesi di attesa, ha rilasciato nella giornata di oggi, l’aggiornamento a os x, e quest anno si chiama El capitan.

Non ci sono tantissime novità visive , infatti praticamente non cambia nulla esteriormente, ma ci sono una serie di novità che potrebbero fare comodo al nostro uso quotidiano.

Prima di tutto el capitan si può definire un aggiornamento per tutti, infatti, non andrà a peggiorare la velocità del vostro mac, ma andrà a migliorarla. Nel mio caso, (ho un iMac fine 2013, 21,5 pollici, 2,9 ghz con turbo boost fino a 3.3, intel core i5, 8 gb ram co un NVIDIA GEFORCE gt 750 m) os x el capitan gira veramente benissimo, fluido e non mi ha dato problemi di nessun tipo.

Seconda novità che io considero una delle  più importanti è lo split view. Ripreso da windows, è una delle funzioni più utili che finalmente anche noi utenti mac possiamo usare. Lo split view in parole povere, è quella funzione che ci permette di usare du applicazioni, due finestre, allo stesso momento una di fianco all’altra.  Si potrà attivare tenendo premuto per molto il piccolo cerchietto in alto a sinistra verde.

Hanno rinnovato pure mission control, quella funzione che ci servuva per organizzare tutti i tab aperti in varie scrivanie.

Con os x el capitan si rinnova la grafica rendendolo meno scomodo e più intiuitivo. Il mission control si potrà attivare con il tasto f3 della vostra tastiera oppure con un doppio tap a 2 dita sul trackpad o magic mouse.

Con la funzione ‘il cursore che si fa vivo’ non perderete più il mouse .

el-capitan-2.0

Spotlight si migliora diventando più intelligente come in iphone. Potrete chiedere meteo, risultati delle partite e tutto quello che vorrete.

Spotlight si attiva con la piccola lente di ingrandimento in alto a destra oppure con ctrl più barra spaziatrice.

Nuove funzioni in mail.Adesso grazie al trackpad con uno swipe verso sinistra  si eliminerà la mail, con uno verso destra si segnerà come non letta.Sarà più intelligente l’applicazioni riuscendo ad individuare eventi, contatti ecc e di conseguenza facendoli aggiungere sul calendario, rubrica ecc.

Migliore anche l’app note integrando vari tipi di scrittura, elenchi puntinati, la possibilità di fare disegni.

Come esattamente in ios 9.

migliorie nell’app foto, nell’app safari, nell’app mappe dove saranno disponibili anche su mac i mezzi pubblici.

Sono state  integrate più lingue.

 

source: sito ufficiale della apple