La ElcomSoft ha aggiornato il suo software mobile forensics per includere la possibilità di recuperare i backup on-line di archiviazione tramite il servizio icloud. Il software in oggetto si chiama Phone Password Breaker.
Ora il software offre la capacità di recuperare i dati degli utenti associati all’iPhone dal servizio di backup online iCloud.
I backup su più dispositivi registrati con lo stesso ID Apple possono essere recuperati utilizzando la tecnologia, fornendo accesso al ID originale di un utente Apple e relativa password.
La procedura permette, per uso forense, di avere accesso fisico ai telefoni al fine di recuperare copie di dati crittografati in loro possesso.
L’accesso ai dati archiviati nel servizio di backup online iCloud è di solo interesse per gli investigatori forensi, anche perché il servizio sulla nuvola è stato utilizzato da milioni di fanboy per il backup dei dati e la sincronizzazione del dispositivo fin dalla sua introduzione nel giugno scorso.
Quando si parla di sicurezza bisogna pensare anche a una Vpn per il proprio telefono. Il team di Anonymster ne ha fatta una selezione.
Non immaginiamo se questo tipo di software cadesse nelle mani sbagliate, in pratica potrebbero accedere ai nostri dati senza avere il telefono fisicamente e senza conoscere i dati del nostro Account Apple.