Oggi vedremo queste lenti per smartphone targate Aukey! (  Aukey PL-A3 )

CONTENUTO CONFEZIONE

  • 1 x Lente Fisheye
  • 1 x Lente Grandangolo
  • 1 x Lente Macro (Avvita insieme con la lente grandangolo)
  • 1 x Clip
  • 1 x Panno per pulizia
  • 1 x Certificato di Garanzia da 24 Mesi

DESCRIZIONE PRODOTTO

Il set di obiettivi PL-A3 comprende tre lenti, per tre effetti diversi: fisheye, wide angle e macro. La scatola in cui è contenuto il prodotto è subito riconoscibile per lo stile con cui AUKEY confeziona i propri prodotti: una scatola in cartone rigido molto semplice e dal look naturale ma anche curata, non dà assolutamente l’idea di essere un prodotto che si può acquistare con una ventina di euro. Il set di lenti è contenuto all’interno di un utile box morbido che può essere comodamente usato per il trasporto delle lenti e della clip che serve per posizionare le lenti sulla fotocamera del telefono. Sempre all’interno del box sono contenuti anche un sacchettino in plastica richiudibile per trasportare le lenti, un piccolo moschettone ed il panno per la pulizia degli obiettivi.

 La clip presente all’interno della confezione vi permette di posizionare gli obiettivi davanti alla fotocamera del vostro smartphone purché questa non sia a più di 4 cm dal bordo più vicino. Probabilmente sono davvero pochi gli smartphone per cui la distanza tra fotocamera e bordo del telefono è superiore ai 4 cm quindi possiamo affermare che queste lenti sono compatibili con quasi tutti gli smartphone in commercio, controllate per sicurezza prima dell’acquisto ma non dovrebbero esserci problemi.

UTILIZZO

L’utilizzo è molto semplice, si sceglie il tipo di lente lo si avvita sulla pinza e successivamente la pinza si sistema sul dispositivo: è fatto in modo che grosso modo dovrebbe andare bene un po’ per tutti i dispositivi.

La lente wide viene utilizzata congiuntamente a quella macro e permette di ampliare leggermente il campo visivo senza andare a distorcere in maniera eccessiva l’inquadratura.

La lente fisheye ovviamente aumenta ulteriormente il campo visivo ma il risultato che se ne ottiene è una foto particolarmente compromessa anche se a seconda del cellulare che si utilizza questo fenomeno è più o meno evidente. Diciamo che è una lente valida solo per gli amanti di questo tipo di lente.

La lente macro è invece un fiore all’occhiello: un oggetto davvero indispensabile qualora vogliamo cogliere molti più dettagli da un oggetto. Delle tre quindi questa è indubbiamente quella che mi ha dato maggiori soddisfazioni.

 

CONCLUSIONI

In conclusione trovo le lenti Aukey PL-A3 un ottimo accessorio per gli scatti “d’emergenza” o per chi preferisce la fotografia da smartphone, anche se a mio avviso la lente fisheye potrebbe essere di miglior qualità. Probabilmente con lunghezze focali differenti (utilizzando un diverso smartphone), si riescono ad ottenere risultati migliori.