Certo, le AirPods sono tra gli auricolare true-wireless migliori in commercio in termini di funzioni ed ergonomia. Anche il prezzo non è da poco, ma hanno sempre avuto il difetto di non avere un design particolarmente di spicco. Con AirSnap potremo finalmente donare un’aria elegante anche alle nostre cuffie!

Confezione

Piccola ed essenziale, ecco come si presenterà a voi la confezione di AirSnap. D’altronde deve contenere un case per AirPods, c’è poco da aspettarsi.

Brevemente vengono elencati i punti di forza di tale case, come la qualità della pelle, la clip integrata e il taglio inferiore per un accesso più rapido. Questo a parte, viene posto in risalto l’aspetto di AirSnap: in pieno stile Apple troverete foto sul fronte e retro ritraenti il case in tutto il suo splendore.

Una volta aperta la confezione troverete nuovamente un’illustrazione riguardante le peculiarità del prodotto e poi, ovviamente, l’AirSnap vero e proprio nella colorazione “Deep Teal” nel nostro caso.

Prodotto

AirSnap è una custodia in pelle per accogliere gli AirPods: elegante e funzionale, si attacca al passante della cintura o agli zaini e lascia la porta lightning libera per l’ingresso di ricarica.

Come tutti i prodotti in pelle, inizialmente avraà una vestibilità stretta che però andrà ad allentarsi con il tempo, come di consueto per la pelle. Noterete questa cosa soprattuto nella chiusura a scatto per mantenere la custodia chiusa per protezione.

Le cuciture intorno alla custodia sono ben fatte e dall’aspetto professionale, con degli intagli per permettere alla custodia superiore del coperchio di ripiegarsi facilmente e senza preoccuparsi di strappare la pelle e un logo “AirSnap” inciso sul retro. È presente anche un piccolo ritaglio nella parte inferiore che consente agli utenti di collegare un cavo lightning per caricare la custodia, permettendo quindi di non dover estrarre il case per la ricarica. Essendo poi dotata di un gancio in metallo per assicurare il case alla cinta o al proprio zaino, sarà anche difficile perdere gli AirPods (io non ho mai avuto problemi durante i test con i miei AirPods personali).

AirSnap è stato progettato specificamente per contenere la custodia di ricarica AirPods senza bisogno di rimuoverla per utilizzare effettivamente il vostro AirPods.
Visto la possibilità di estrarre, inserire gli auricolari e ricaricarli direttamente una volta inseriti in AirSnap, potrete tenerli sempre al sicuro da graffi, polvere, urti e cadute, potendoli trasportare con estrema facilità servendovi appunto della clip in alto.

Per quanto concerne invece le specifiche tecniche, il peso del case è di 22g con delle dimensoni di:

  • Altezza: 7.5cm
  • Larghezza: 5.3cm
  • Profondità: 2.5cm

Consigliato a Chi?

Sembra controintuitivo mettere un case all’interno di un altro case, ma in questo modo potremo stare certi che l’integrità dei nostri AirPods non venga compromessa.

Personalmente ho diversi graffi nella scocca bianca dei miei auricolari personali, ma con questo case sono sicuro che non ve ne saranno altri in futuro grazie alla protezione assicurata.

Pregi

  • Pelle e cuciture di alta qualità
  • Clip in metallo con meccanismo girevole per portare le AirPods sempre con noi al sicuro
  • Intaglio per la ricarica con case inserito

Difetti

  • Serve del tempo affinché la pelle si ammorbidisca
  • La clip è piccola e, sebbene sia perfetta per il 99% dei casi, in qualche occasione sarebbe stato utile averla leggermente più grande

Varianti

TwelveSouth ha utilizzato la stessa pelle di ottima qualità che utilizza per tutti i suoi prodotti, in grado di dare un bellissimo senso di lusso.
Il peso e le dimensioni rimangono sempre contenute, con l’unica possibilità di scegliere un colore di nostra preferenza, molto in linea con quelli Apple, tra:

  • Deep Teal
  • Cognac
  • Black

Conclusioni

In quanto accessorio premium il giudizio deve essere il più critico possibile, ma tutto sommato sono rimasto molto soddisfatto dell’acquisto. TwelveSouth pone sempre molta attenzione al design e alla cura dei suoi prodotti, e questo AirSnap non ne fa eccezione.

Per il prezzo di $29.99 a cui viene proposto sul sito ufficiale del produttore, vi consiglio caldamente di acquistarle se steste cercando un grado di protezione aggiuntivo per i vostri AirPods. Inoltre vi porta alcune caratteristiche molto comode come la clip metallica e l’intaglio per la ricarica, oltre ovviamente alla protezione da graffi, polvere, urti e cadute.
Potrete inoltre acquistarle da Amazon Italia, anche se ad un prezzo leggermente maggiore.

NOTA: Per quanto sia favorevole all’aggancio tramite clip all’esterno di una borsa, ricordate di prestare più attenzione a causa di una maggior propensione ai furti. D’altronde con degli AirPods cosi vistosi farete sicuramente colpo su molti passanti. Il mio consiglio è quindi di agganciarle in esterno solo per tragitti fidati e poco movimentati, mentre con spostamenti in centro città tra molta gente sarebbe meglio fissati all’interno del vostro zaino per una maggiore sicurezza.

Nonostante l’azienda non lo dichiari, è molto probabile che AirSnap sarà compatibile con la ricarica wireless che dovrebbe venir introdotta con il rilascio del nuovo modello di auricolari Apple: gli AirPods 2. Ovviamente prendete questa informazione con le pinze, è solo una nostra suppozione che dovremo testare noi stessi per esserne completamente sicuri.

Un particolare ringraziamento va infine a TwelveSouth per il prodotto fornitoci in prova!