Un semplice stand, dal design molto curato e da alcune caratteristiche interessanti. BookArc Mod non solo vi aiuterà ad organizzare la vostra scrivania, ma vi permetterà di integrare al meglio il vostro computer nell’arredamento!

Questi prodotti sono progettati per sostenere il tuo Macbook sul lato, consentendoti di ridurre l’ingombro ma allo stesso tempo di avere accesso alle porte su ogni lato del portatile, il tutto utilizzando un design e materiali bellissimi per dare un look elegante.

Confezione

Visto il parlare di un’azienda che presta davvero molta attenzione al design dei propri prodotti, noteremo come questa loro dote si faccia vedere sin dalla confezione del BookArc in prova per voi.

La scatola stessa infatti è molto rigida e ben protettiva, simile tanto per dare un paragone a quella di una GoPro in cui viene posto in risalto il prodotto attraverso una sezione trasparente, per poi nascondere il resto da una sezione oscurante ma ben progettata.

Dalle foto capirete benissimo quanto detto: il minimalismo regna sulla confezione, ma lasciando spazio anche ad alcuni pratici consigli di utilizzo e foto illustrative.

Armatevi di una forbice o di un taglierino perché la confezione è davvero ben sigillata, ma una volta aperta non avremo dubbi sulla qualità del prodotto in questione. Colpisce subito il profumo di legno lavorato, la levigatura applicata, la curvatura naturale, i piedini lavorati per un appoggio saldo e molto altro.

Una volta tentato di rimuovere il BookArc dalla scatola, ci si rende conto che c’è una scatola più piccola situata sotto l’arco. All’interno di questa piccola scatola ci sono un manuale di istruzioni, un inserto aggiuntivo e un pacchetto di gel di silice.

Gli inserti servono per poter adattare al meglio lo stand in base al modello di Mac in nostro possesso, in questo caso quello aggiuntivo è utile alla gamma Macbook Pro Retina.

Il manuale è abbastanza semplice, e spiega come sostituire l’inserto e il modo migliore per usare i ganci inferiori per far passare i cavi. Null’altro, infondo è uno stand.

Prodotto

La superficie del BookArc Möd è quella di un pezzo di legno naturale. Anche se appare liscio e verniciato, in realtà si basa sulla stratificazione del compensato. Lo si può notare infatti dalla vista laterale del BookArc möd. Si vedono chiaramente degli strati di legno posti uno accanto all’altro, impilati in modo tale da rafforzare il supporto stesso.

Superiormente troviamo il logo TwelveSouth in metallo spazzolato incassato nel legno, con una leggera sensazione di rilievo. Mentre spostandosi verso il basso, quattro piccoli piedini di sughero si trovano sugli angoli del telaio in legno, i quali donano un appiggio saldo e morbido così da non rovinare i mobidi su cui andremo a posizionare lo stand.

L’inserto centrale in silicone che tiene fermo il Macbook da una sensazione di alta qualità, tanto da non sembrare nemmeno gomma ma qualcosa di più elaborato. Esso viene fissato al telaio in legno in modo molto sicuro, andando ad inserirlo ad incastro seguente una “rotaia” sagomata nel legno. Nel caso dovessimo sostituirlo, sarà relativamente facile da rimuovere e sostituire con l’altro inserto più sottile incluso nella confezione.

Sul fondo dell’inserto in silicone ci sono due ganci (uno ad ogni estremità) che possono essere utilizzati per fissare i cavi che corrono tra i piedini anteriori e/o posteriori. Così facendo potremo organizzare tutti i cavi che andremo a collegare (alimentazione, HDMI, ecc.) in modo da nasconderli il più possibile alla vista e lasciare uno spazio di lavoro pulito.

Il peso è di 220g, mentre le dimensioni dello stand sono:

  • Altezza: 7.5cm
  • Larghezza: 12.75cm
  • Profondità: 25.8cm

Il risultato finale è di uno stand saldo senza sbilanciamenti e che non da il minimo segno di cedimento, nemmeno con i Macbook più pesanti.

Compatibilità

BookArc è compatibile con tutti gli attuali modelli di MacBook. Viene infatti fornito con due inserti in silicone che consentono di utilizzare lo stand con tutti i modelli di laptop: MacBook Pro (USB-C), MacBook Pro Retina, MacBook (12″) e MacBook Air.

TwelveSouth ha progettato questo prodotto pensando al futuro: con il rilascio di nuovi modelli di laptop che avverà a breve, TwelveSouth potrà semplicemente rilasciare nuovi inserti in modo che i proprietari possano continuare a utilizzare il BookArc möd con i loro nuovi modelli di computer cambiando eslusivamente l’inserto e non l’intero prodotto.

Consigliato a Chi?

I punti di forza del BookArc li abbiamo appena scoperti assieme: un design salvaspazio, intercambiabilità degli inserti e miglior gestione dei cavi.
Detto ciò è evidente come il prodotto sia perfetto in un ambiente di lavoro, in cui il cambio di hardware è frequente e l’organizzazione della propria postazione di grande importanza.

Il BookArc è in grado di sostenere il vostro MacBook in posizione verticale, liberando molto spazio sulla scrivania rispetto ad altri supporti. I vari inserti in silicone rendono qualsiasi MacBook compatibile, inoltre, i ganci in silicone alle estremità inferiori facilitano la gestione dei cavi.

Pregi

  • Bella interazione di materiali, molto visibile nel modello möd
  • Buona gestione dei cavi grazie ai ganci inferiori
  • Design salvaspazio e piacevole alla vista

Per sapere come utilizzare il tuo MacBook con il coperchio chiuso visita il sito del supporto Apple.

Difetti

  • Per rispamiare ancora più spazio avrebbe potuto avere delle dimensioni più compatte, ma probabilmente non sarebbe stato ugualmente bello da vedere

Varianti

TwelveSouth ha due modelli di questo prodotto: BookArc e BookArc möd.
Il BookArc originale è costituito da un unico pezzo di alluminio curvo con un inserto in silicone grigio, mentre la versione BookArc möd è invece realizzata in legno naturale con inserto in silicone nero.

Conclusioni

Se vuoi organizzare al meglio il tuo angolo lavorativo di casa o la tua postazione in ufficio, non c’è modo prodotto più curato e appagante alla vista di questo BookArc.
Che sia nella variante in alluminio abbinata al colore del proprio Mac, o nella variante in legno per dare un look più classico, BookArc è sempre un piacere per la vista.

Il prezzo per il BookArc è di $49.99 che sale a $59.99 (attualmente in sconto al prezzo di $49.99) per il BookArc möd, direttamente dal sito ufficiale. Sicuramente non sono pochi per un “semplice” stand, ma fidatevi che una volta acquistato ne sarete soddisfatti.
Tenendo conto del prezzo praticamente simile tra il modello in alluminio e quello in legno, a voi la scelta di quale potrebbe trovare un miglior accostamento in base a dove andrete a posizionarlo.

Potete inoltre acquistarli da Amazon, venduti e spediti direttamente da TwelveSouth, ad un prezzo pressoché uguale ad eccezione della versione più costosa in legno di betulla.

Io lo sto usando come stand per il mio MacBook Pro retina 15″ ed è ormai diventato un oggetto di arredamento visto il perfetto accostamento con il mio mobile in legno.

Un particolare ringraziamento va infine a TwelveSouth per il prodotto fornitoci in prova!