iphone-6-lines

I nuovi iPhone 6 e iPhone 6 plus sono sul mercato da ormai circa 2 mesi e gli utenti che hanno deciso di acquistarli non sono pochi.

A dimostrazione di ciò vi è la recente ricerca effettuata da Consumer Intelligence Research Partners (CIRP) dalla quale si evince inoltre che iPhone 6 starebbe vendendo circa il triplo del modello Plus.

Dall’analisi condotta dal Consumer Intelligence Research Partners è infatti emerso che allo stato attuale delle cose iPhone 6 copre circa il 68% delle vendite mentre iPhone 6 Plus il 23-24%.

Stando ai dati raccolti, nei primi 30 giorni di disponibilità iPhone 6 ha totalizzato il 68% di tutte le vendite, mentre iPhone 6 Plus, il 24%. I rimanenti punti percentuali sono invece ad appannaggio dei dispositivi presentati lo scorso anno, ovvero iPhone 5C e iPhone 5S.

Il primo dato evidente è l’elevato gradimento fra i consumatori che, rispetto agli scorsi anni, hanno deciso di scommettere sui nuovi modelli di Cupertino. Nel 2013, infatti, iPhone 5C e iPhone 5Shanno totalizzato l’84% di tutte le vendite, le versioni del 2014 hanno invece già conquistato il 91%.

Si procede, poi, con la distribuzione sul mercato. Sebbene di fatto iPhone 6 superi iPhone 6 Plus con una proporzione 3 a 1, quel 24% è davvero importante e inaspettato. Un dato che forse nemmeno la stessa Apple si sarebbe attesa, considerato anche i ritardi accumulati dalla versione da 5,5 pollici per disponibilità di magazzino ridotte.

Dall’analisi, è emersa infine come la capacità di storage media del mercato dei melafonini sia di 48 GB, significa quindi che sempre più utenti stiano optando per i 64 GB, data anche l’assenza di un modello da 32. Buone sarebbero anche le performance dei 128 GB, anche se mancherebbero delle cifre definitive sulla loro effettiva distribuzione. Non sono state invece indagate le motivazioni che hanno spinto i consumatori all’acquisto: tuttavia, così come appurato da precedenti ricerche, il nuovo form factor più grande e l’estetica arrotondata sarebbero i due fattori più trainanti sul mercato. Già battuti ogni record, gli iPhone 6 si avvicinano ora al banco di prova delle vacanze natalizie, quando le vendite potrebbero ulteriormente progredire.

Ma c’è un’altro dato interessante che desideriamo segnalarvi…e cioè,che solo una piccola parte di chi a comprato iPhone,arriva da android..

6-plus-nexus-6-side

Poco prima della presentazione di iPhone 6,sul web giravano molte voci,che presumevano un fuggi fuggi generale di utenti android,che avrebbero dovuto passare in massa ad iPhone 6,grazie alla presenza di monitor più grandi…ma inaspettatamente quello che si pensava non è successo,infatti solo pochi utenti android,hanno abbandonato il robottino,per impossessarsi di uno dei 2 nuovissimi melafonini…

Infatti stando ad un interessante sondaggio, che potete vedere nel grafico qui in basso (realizzato da Consumer Intelligence Research Partner), è chiaramente visibile come rispetto allo scorso anno gli utenti che hanno acquistato i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus provengono per oltre l’80% da coloro che già in precedenza possedevano un iPhone. Lo scorso anno invece, quando vennero lanciati sul mercato iPhone 5S e iPhone 5C, gli utenti iPhone che passarono ai nuovi modelli superavano di poco il 60%.

Gli utenti Android passati ad iPhone 6 e iPhone 6 Plus sono meno del previsto

Secondo questo sondaggio, quindi, un numero inferiore di utenti sono passati da Android ad iOS quest’anno rispetto al 2013, se per il 2014 coloro che hanno dichiarato di aver posseduto in precedenza uno smartphone Android raggiungono quota 12%, solo un anno fa la percentuale era salita a quota 23%. Analizzando invece singolarmente iPhone 6 e iPhone 6 Plus, dal sondaggio emerge che il 31% di coloro che possedevano uno smartphone Android ha scelto iPhone 6 Plus, mentre solo il 25% degli utenti già iPhone ha scelto il melafonino con schermo da 5.5 pollici, e ciò conferma in parte quanto ipotizzato dagli analisti. Ecco quanto dichiarato da Consumer Intelligence Research Partners:

La maggioranza di nuovi possessori di iPhone aveva già un iPhone. Gli attuali possessori di iPhone hanno rappresentato oltre l’80% degli acquirenti in seguito al lancio, in confronto al 65% dell’iPhone 5s e 5c a settembre 2013. I possessori di Android hanno rappresentato una quota molto minore in seguito al lancio dell’iPhone quest’anno, e con la maggiore presenza di smartphone negli Stati Uniti, abbiamo anche notato una percentuale minore di acquirenti arrivati da telefoni cellulari.”


SHARE
Previous articleLe case del futuro saranno sempre più intelligenti..
Next article[TUTORIAL] Come togliere cydia e il jailbreak
Alex Fabrello
Sono appassionato di tecnologia da sempre,mi interesso in particolare di smartphone ,tablet e computer sia Apple che Android. Mi piace modificare i device e provare tutte quelle soluzioni non ufficiali che offrono le varie community di sviluppatori. In particolare mi interesso di modding per Android,ma ultimamente sto seguendo molto gli sviluppatori che pubblicano i loro tweak su cydia per iOS. Sono entrato in AppleStyleHD.com nell'ottobre 2014 e ora mi occupo di scrivere articoli,recensire applicazioni ed accessori e creare tutorial per il blog.Prossimamente mi potrete trovare anche sul nostro nuovo canale youtube,dove pubblicherò le mie videorecensioni e videotutorial insieme ad i ragazzi di AppleStyleHD.